Esistono davvero pneumatici di lunga durata?
Come agricoltore o imprenditore agricolo devi controllare e ottimizzare i costi, sapendo che la questione non è tanto quella di «spendere meno» quanto di «investire meglio». In effetti, vi sono numerosi esempi di professionisti inizialmente soddisfatti per aver risparmiato al momento dell’acquisto, rimanendo però successivamente delusi dalle performance dei prodotti e vedendo infine sfumare il loro ritorno sull’investimento.
Inevitabilmente, l’attività agricola include una buona parte di trasporto su strada che, per i pneumatici agricoli, costituisce sempre una condizione impegnativa. Per questa ragione la scelta di pneumatici giusti è determinante.
Parlando di trasporto su strada si pensa alla «resistenza al rotolamento»
Si tratta della contrapposizione di due forze: quella esercitata dal peso sostenuto dalla ruota e quella esercitata dal terreno.
Questa zona di equilibrio è critica e l’obiettivo è quello di gestirla non solo nei campi, ma anche su strada. Tecnicamente, su strada, i ramponi del pneumatico sono i principali trasmettitori della potenza al suolo.
Il pneumatico deve essere in grado di garantire un controllo totale su strada:
- controllo dello sterzo,
- accelerazione,
- frenata,
- comfort di guida,
- sicurezza della sterzata,
- stabilità del trattore e della relativa attrezzatura,
- e, ovviamente, un’usura lenta e regolare del pneumatico.
Bridgestone ha analizzato tutti questi fattori in modo approfondito per fornire tecnologie avanzate capaci di oltrepassare i limiti di performance dei pneumatici, a beneficio dell’attività.
Per effetto del peso della macchina agricola, i pneumatici esercitano una forza verticale che preme i tasselli sul terreno. Il fenomeno dell’aderenza tiene conto:
- delle asperità del terreno,
- della deformazione della gomma,
- delle interazioni molecolari per determinare il campo di forza.
Il campo di forza, che genera l’avanzamento del veicolo, è proporzionale alla superficie di contatto con il terreno.
Come rendere più sicura la circolazione su strada e ottimizzare la vita utile dei pneumatici?
I pneumatici rappresentano l’unica connessione fra il trattore e la strada. Come si valuta la superficie media di contatto dei pneumatici sulla strada? Un foglio di carta A4 rappresenta una superficie di 623 cm². Sulla base di un test interno condotto da Bridgestone, l’impronta dei tasselli di un pneumatico di grande volume come il 710/70R42 a 1,8 bar è più o meno equivalente a 1,3 fogli A4. A 0,7 bar, l’impronta dei tasselli sul terreno si avvicina a 2 fogli A4.
Ciò significa che con l’attrezzatura agricola completa, ci si avvicina a una superficie di contatto che si attesta fra i 4 e i 6 fogli A4.
Esegui l’esercizio: posiziona 6 fogli di carta A4 su un tavolo davanti a te. Adesso ti è più chiaro che per sostenere il peso totale del trattore e garantire la sicurezza su strada è importante montare pneumatici adatti?
Bridgestone ha sviluppato la gamma VX-TRACTOR di tecnologia ancora più avanzata per ottenere prestazioni ottimali.
Questo pneumatico di nuova generazione è stato perfezionato grazie alle esclusive tecnologie all’avanguardia di Bridgestone:
- Nuovo design con tasselli lunghi, larghi e profondi per garantire un maggior volume di gomma usurabile.
Fino ad un 20% in più di volume dei tasselli rispetto alla concorrenza*
* Sulla base di test di misura di Bridgestone condotti su pneumatici VX-TRACTOR, Michelin MACHXBIB e Trelleborg TM900, con una dimensione di 710/70 R42 e di 600/70 R28.
- Mescola Bridgestone di nuova generazione, in grado di offrire una maggiore resistenza all’usura.
- Rivestimento robusto, progettato per offrire una resistenza ai danni e una durevolezza eccezionali, anche a pressioni di gonfiaggio più elevate.
La gamma VX-TRACTOR offre un ulteriore ed esclusivo vantaggio: un modello unico per 57 misure, dalla serie standard a quella Extra Large.
In questo modo, a prescindere dalla configurazione del trattore, viene mantenuto lo stesso design del pneumatico per l’intero set di gomme, con le stesse caratteristiche e gli stessi vantaggi.
Non ci sarà più la necessità di combinare pneumatici di tecnologia e performance talvolta diverse per gli assi anteriore e posteriore.